Il Software di simulazione

Programma di simulazione sviluppato qualche anno fa ma ancora valido, specialmente a scopo istruttivo

ELETTROSMOG.EXE

salute campi magnetici

Il programma ELETTROSMOG.EXE realizza la simulazione dei lobi di radiazione d'antenne in alta frequenza ed è maggiormente indicato per la simulazione dei campi elettromagnetici prodotti da stazioni radio base per telefonia cellulare.

La presente versione 1.0 è di tipo "Preliminare" ciò significa che tutte le funzionalità di calcolo sono state testate, ma potrebbero verificarsi delle incompatibilità nell'interfaccia con l'utilizzo di computer di diverse marche, differenti stampanti e con l'utilizzo di più sistemi operativi.

Questo software è distribuito come FREEWARE con un numero limitato di "file antenna" quindi è possibile utilizzarlo e distribuirlo gratuitamente . 
Per l'utilizzo con antenne specifiche è necessario richiedere i relativi "fila antenna" per i quali si dovrà versare una quota.

Questa prima versione consente la determinazione dei lobi secondo le indicazioni di legge ovvero a: 20V/m, 6 V/m, 4V/m e 3V/m.
La simulazione è effettuata considerando la propagazione in spazio aperto e non tiene conto della somma di più sorgenti. Questa funzione è in sviluppo per la versione successiva.



Raccomandazioni:

  •  Leggere accuratamente il file di testo "licenza.txt" nella subdirectory C:\Programmi\Elettrosmog\Prog\, è anche possibile leggere il contenuto del file dal programma dalla finestra del menu Help.
  • La grafica è ottimizzata per una risoluzione di 800 x 600 pixel.
  • Durante la fase d'installazione si raccomanda di non modificare il percorso predefinito (C:\Programmi\Elettrosmog\) 

Aggiornato il: 02 giugno 2017